23.2.10

Verso Foz

Da Curitiba a Foz de Iguassù, la prima volta che sono andato mi avevano detto "saranno 500km.... (di autostrada pensavo io, trattandosi di direttrice principale)" avevo calcolato una media dei 120... 4 ore o poco più......
sono stati 670 km di statale, e ci vogliono circa 8 ore di viaggio con una tappa (benza - sgranchimento - caffettino) e viaaaa
Qui bisogna aprire una parentesi sull'orografia del Brasile, perché é una cosa caratteristica solo di quel posto. A parte gli stati che si affacciano sull'Oceano verso l'equatore, quindi quelli in zona amazzonica, gli altri dallo stato di Rio verso sud, sempre affacciati sulla costa, hanno un tratto di terra pianeggiante che per circa una trentina di km. va verso l'interno.
Immaginate per l'appunto di viaggiare sulla BR277 che da Paranaguà va verso l'interno, per 30 km, pianura, poi di colpo le montagne e la strada che si inerpica su su fino a 1000 mt., e poi fatto il "passo", ridiscende per circa 150 mt. fino alla città di Curitiba... da lì fino alle Ande, sarà tutto un terreno collinare/altipiano sempre attorno ai 900 mt. di altitudine, fatto di lunghi tratti di su e giù per 'ste colline tendente lievemente a salire quanto più si va verso le Ande.
La BR277 che passa per Curitiba é proprio la strada che va verso le cascate, l'antica via del caffé, verso Foz.
Immaginate questo stradone che va e va ed una volta, lì dove ora a perdita d'occhio ci sono questi campi di soja, una volta vi era una foresta intera.... non immaginate che sensazione di tristezza vedere a km. di distanza un albero là, uno laggiù.... il niente, solo campi coltivati.... queste colline rasate, gialle....
La strada passa per un tratto in una riserva indios, dove lungo la strada si vedono a volte questi piccoli personaggi che vendono i loro manufatti creati con qualche pezzo di stoffa colorata, legno, paglia e quant'altro messo loro a disposizione dalla natura.
Passa per Cascavel, una grande cittadina dell'interno, per poi arrivare a Foz. Vi accorgete che state per arrivare perché il caos da città si intensifica a mano a mano che ci si avvicina.
Se siete "fai da te", poco male, quando vi fermerete ai semafori, o vedranno una targa di "fuori", vi si affiancheranno i Motoboy, propinandovi opuscoli di hotel, basterà seguirli che vi faranno da apripista verso l'hotel; se non vi piace vi portano da un'altra parte.
Lasciare sempre la mancia, e poca, non fate vedere che siete turisti "ben carichi", se lo siete.
Foz si trova a cavallo del confine con l'Argentina ed il Paraguai.
Le cascate potete visitarle sia dal lato brasiliano che da quello argentino. Andate nella stagione delle piogge per vederne la massima potenza, non fate come me che son 2 volte che vado e le trovo sempre in secca...
Scritto da Mauro C.

1 commento:

  1. aiiiii não se eu me emociono mais pelo post, por falar de Foz ou por entender uns 87% do que ele escreveu (eu escrever 87% são outros quinhentos hehe por agora :P)
    Beijos pra vcs

    RispondiElimina

Che c'è?